
Di cosa mi occupo

ANSIA
Sintomo per eccellenza di allerta e di comunicazione che avvisa che qualcosa non va più o si è rotto.
Spesso collegata a significati relazionali, cioè a momenti specifici della vita di una persona: svincolo bloccato, crescita impossibile o paure abbandoniche.
La risoluzione della causa del sintomo-ansia va ricollegata al significato che ha questo sintomo per la persona e consentendo all’ansia e a tutte le persone ad essa collegate di svelarsi e risolversi.

DIFFICOLTA' RELAZIONALI
Siamo tutti della stessa sostanza della qualità delle relazioni che abbiamo vissuto, dall'infanzia (e anche prima) fino ad oggi.
Le relazioni plasmano chi siamo e chi siamo stati ed è sulle relazioni che il mio lavoro da terapeuta si concentra.
I sintomi psicologici sono determinati in gran parte da relazioni disfunzionali fatte di rigidità, impossibilità di crescita, perfezionismo e distanza emotiva.
Cambiando la qualità delle relazioni i sintomi non hanno più necessità di esserci.

TRAUMA
Trauma non è ciò che mi succede ma ciò che mi resta dell'evento doloroso. Si può esprimere tramite i miei pensieri, le mie emozioni, i miei comportamenti, le sensazioni del mio corpo: spesso non è riconoscibile e dunque spesso è ignorato.
I sintomi quindi hanno l'"ingrato" compito di esprimere ciò che non può essere detto perché ritenuto superato o indicibile ma che ancora esiste.

SESSUALITA'
La sessualità rappresenta l'area in cui ansia, disturbi relazionali e traumi vengono espressi tramite la sintomatologia sessuale.
Seppure la sintomatologia sessuale sia organica, cioè si esprime attraverso il corpo, spesso le cause sono psicologiche; per questo motivo il lavoro terapeutico dei disturbi sessuali è psicologico, sistemico e personale.

